Milano, 3 giugno 2020 — Dynatrace (NYSE: DT), la software intelligence company, ha annunciato che ERT – sviluppatore di software e dispositivi utilizzati dai ricercatori in ambito medico nel 75% dei trial clinici approvati dalla FDA nel 2019 – sta utilizzando Dynatrace® per automatizzare i processi DevOps e accelerare la delivery di nuove applicazioni, passando da una media di sei settimane ad appena due settimane. Queste applicazioni aiutano i ricercatori di tutto il mondo a condurre sperimentazioni cliniche in modo sicuro ed efficace e introducono più rapidamente nuovi trattamenti e vaccini sul mercato. Raccolgono anche dati e producono rapporti, fornendo ai ricercatori le prove di cui hanno bisogno per ottenere, dalla FDA e dagli altri regolatori in tutto il mondo, l’approvazione per i nuovi progressi in campo medico.

“Le nostre soluzioni sono fondamentali per la capacità dei nostri clienti di portare nuovi trattamenti potenzialmente salvavita fuori dal laboratorio negli ospedali e nelle farmacie”, ha affermato Simon Pilar, direttore delle IT Service Operations, ERT. “Data la natura della loro attività, dove la posta in gioco è alta, i nostri clienti non possono permettersi di perdere importanti dati dei pazienti o alert medici durante i trial clinici, quindi, con le nostre soluzioni, dobbiamo garantire i massimi livelli di qualità, affidabilità e prestazioni. Allo stesso tempo, dobbiamo sfidare noi stessi ad aumentare continuamente la velocità dell’innovazione, per aiutare i nostri clienti ad accelerare i loro trial. Fornendo un’osservabilità avanzata sui nostri processi DevOps e sulle pipeline di delivery delle applicazioni, Dynatrace ci consente di vedere il fumo prima che il fuoco inizi a bruciare. Siamo in grado di impedire che codici contenenti degli errori raggiungano la produzione, evitando quindi che diventino un problema”.

Il motore AI di Dynatrace®, Davis®, monitora continuamente i processi DevOps di ERT e le pipeline di delivery delle applicazioni, controllando errori, degradi e regressioni. Davis assegna automaticamente una priorità ai problemi in base all’impatto, risparmiando tempo agli sviluppatori e permettendo al team DevOps di trovare, comprendere e risolvere i problemi prima che incidano sui trial clinici. ERT utilizza inoltre Keptn, il piano di controllo open source di Dynatrace per la consegna continua e le operation native del cloud. Con Keptn, i problemi rilevati da Davis possono innescare azioni di auto-riparazione automatiche. Questo consente a ERT di ridurre i tempi di sviluppo garantendo al contempo i più alti standard di qualità e precisione.

“Uno dei principali vantaggi di Dynatrace è che è così facile da usare”, ha aggiunto Pilar. “Siamo riusciti a implementarlo in pochi minuti. Dynatrace ha evidenziato all’istante il nostro intero ambiente e ha iniziato a far emergere insight per il nostro team DevOps, fornendo valore in poche ore, non settimane o mesi. Davis, il motore di intelligenza artificiale, identifica automaticamente la causa principale di eventuali problemi, facendoci risparmiare tempo e dandoci la sicurezza per automatizzare le nostre pipeline di delivery. Dynatrace cambia radicalmente il modo in cui lavoriamo e consente ai nostri team di offrire innovazione software più velocemente, senza sprecare tempo e fatica”.

Per avere maggiori dettagli su come Clario sta velocizzando l’innovazione nell’ambito dei trial clinici grazie a Dynatrace® e Keptn è possibile visitare la pagina Dynatrace Customer Stories.