Milano, 16 febbraio 2023 – La software intelligence company Dynatrace (NYSE: DT) ha annunciato l’estensione del data lakehouse Grail™ della sua piattaforma oltre i log e gli eventi legati al business per offrire un nuovo supporto per metriche, trace distribuite e topologia e dipendenze multicloud. Questo aumenta la capacità di Grail di memorizzare, elaborare e analizzare l’enorme volume e varietà di dati provenienti dai moderni ecosistemi cloud mantenendone il contesto e senza doverne impostare preventivamente la struttura o ripristinarlo dall’archivio.

Dynatrace ha inoltre rilasciato una nuova esperienza utente per la sua piattaforma di software intelligence, dotata di potenti funzionalità di rappresentazione dei dati e di un’interfaccia visiva per favorire una maggior collaborazione tra i team di sviluppo e di business. Questa UX alimenta Dynatrace Notebooks, una nuova funzionalità con documenti interattivi che consente ai team IT, di sviluppo, sicurezza e business di collaborare utilizzando codice, testo e contenuti multimediali per creare, valutare e condividere insight derivanti da progetti di analisi esplorativa basati sull’intelligenza artificiale causale.

Queste nuove funzionalità aggiungono alle potenti analisi già disponibili nella piattaforma Dynatrace®, l’analisi dei grafici alimentata dall’AI per query personalizzate. In questo modo si ottengono risposte immediate e precise per una serie illimitata di casi d’uso BizDevSecOps.

Alcuni esempi includono:

• Proteggere clienti e brand conducendo analisi forensi sulla sicurezza delle applicazioni per identificare, ridurre e prevenire le violazioni dei dati.
  • Migliorare la soddisfazione del cliente e contribuire a massimizzare i ricavi facendo ricerche sugli utenti dell’e-commerce che non sono stati in grado di finalizzare il check-out a causa di un’interruzione del servizio.
  • Consentire operazioni multicloud più efficienti prevedendo le prestazioni e l’utilizzo del cloud nel tempo per ottimizzare l’allocazione delle risorse in base alle esigenze degli utenti.

Secondo una recente ricerca, quasi tre quarti (71%) dei CIO ritiene che l’esplosione di dati prodotti da stack tecnologici multicloud e cloud-native vada oltre la capacità umana di gestione. Le soluzioni di monitoraggio tradizionali mancano della flessibilità, della velocità e della scalabilità necessarie per un’analisi precisa e in tempo reale in questi ecosistemi. Si basano su dati campionati e incompleti e non possono rappresentare le relazioni dinamiche tra milioni e miliardi di componenti distinti nelle moderne architetture cloud. Inoltre, non dispongono di funzionalità che consentano ai team di sviluppo, sicurezza e business di collaborare a progetti di analisi dei dati.

La piattaforma Dynatrace, con le sue nuove funzionalità di graph analytics, risponde a queste esigenze.

“Per molto tempo, i nostri team hanno beneficiato delle risposte basate sull’intelligenza artificiale di Dynatrace, che sfruttano l’enorme volume e varietà di dati generati dai nostri cloud”, ha affermato Luiz Borrego, CIO di GOL Linhas Aéreas. “Con questi miglioramenti alla piattaforma, i team tecnici e di business di tutta la nostra azienda possono creare analisi personalizzate basate sull’intelligenza artificiale che utilizzano tutti i nostri dati per fornire insight su qualsiasi domanda. L’intelligenza artificiale causale della piattaforma aumenta la fiducia fornendo risposte precise e comprensibili, il che era piuttosto difficile con le nostre precedenti soluzioni di monitoraggio e analisi”.

“Grail ha ampliato il valore della piattaforma Dynatrace unificando i dati generati dai nostri cloud, conservandone il contesto e fornendo analisi basate sull’intelligenza artificiale istantanee, accurate e utili”, ha affermato Philip Mendez, Manager-Enterprise Observability Platform, Toyota Financial Services. “Queste funzionalità ampliate della piattaforma consentono agli esperti di tutta la nostra azienda di creare e collaborare a progetti di analisi esplorativa che sfruttano anni di dati provenienti dai nostri cloud. La velocità, la conservazione dei dati e la flessibilità della piattaforma Dynatrace vanno ben oltre qualsiasi altra cosa che abbiamo visto disponibile”.

Bernd Greifeneder, fondatore e Chief Technical Officer di Dynatrace, ha dichiarato: “La capacità di condurre analisi esplorative basate sull’AI causale su petabyte di dati unificati di osservabilità, sicurezza e business moltiplica il valore di queste informazioni per i nostri clienti. Ora possono eseguire query personalizzate che sfruttano i grafi diretti (digrafi) che riflettono topologia e dipendenze dell’ecosistema, continuamente aggiornate, per ricavare risposte con causalità. Queste risposte sono molto più precise dei risultati dell’analisi dei dati correlati e consentono analisi proattive e reattive più potenti per un ampio numero di casi d’uso e automazione di BizDevSecOps. La nuova esperienza utente di Dynatrace, che presenta dashboard e notebook collaborativi, è ottimizzata per la collaborazione tra team e per l’interpretazione e la visualizzazione dei dati nel contesto. Ciò consente alle persone di tutta l’organizzazione di prendere decisioni basate sui dati e trasforma le enormi quantità di dati dei cloud moderni in una miniera d’oro per ottenere risposte precise e automazione intelligente”.

La nuova esperienza utente Dynatrace, le funzionalità notebook e il supporto Dynatrace Grail per le metriche e la mappatura della topologia e delle dipendenze di Dynatrace® Smartscape saranno disponibili entro 90 giorni da questo annuncio. Il supporto Grail per le trace distribuite di Dynatrace PurePath® sarà disponibile per i primi utenti entro 90 giorni da questo annuncio. Per saperne di più, visitate il blog di Dynatrace.