Milano, 28 aprile 2022Dynatrace (NYSE: DT) ha annunciato oggi di aver ampliato le sue capacità AIOps avanzate per i principali database, inclusi Oracle e Microsoft SQL. Le nuove estensioni già disponibili consentono ai team DevOps e agli amministratori di database (DBA) di far emergere automaticamente e agire proattivamente su risposte precise fornite in tempo reale sulla relazione tra l’infrastruttura database e le applicazioni. Questo consente loro di risolvere in modo proattivo problemi come query inefficienti prima che influiscano sulla disponibilità del servizio, sulle prestazioni e sull’esperienza utente. Inoltre, gli endpoint API (Application Program Interface) appena rilasciati consentono ai team di sviluppo di estendere le loro pratiche di observability-as-code ai database. Ciò semplifica il provisioning, la scalabilità e l’ottimizzazione proattiva dei database per offrire esperienze digitali migliori in modo più rapido e con maggiore efficienza.

“Le dipendenze da più database contribuiscono alla complessità dei nostri cloud e la gestione di questa complessità è stata un ostacolo alla nostra capacità di innovare”, ha affermato Ken Schirrmacher, Senior Director of Information Technology di Park ‘N Fly. “Questi miglioramenti a Dynatrace consentono al mio team di semplificare questa complessità attraverso una visione completa di tutti i database in esecuzione nel nostro ambiente, nonché di come ciascuno influisce sulle prestazioni delle nostre app e sull’esperienza degli utenti. Ancora più importante, possiamo ottenere queste informazioni precise senza avere una particolare esperienza in database specifici prima di interagire con le nostre controparti DBA e proprietarie di app”.

Basandosi sulle capacità di osservabilità dei database esistenti di Dynatrace, tra cui il rilevamento automatico dei database, così come gli analytics che ne dettagliano l’utilizzo e le prestazioni, questi ultimi progressi migliorano ulteriormente la capacità della piattaforma Dynatrace® di fornire le risposte più precise dalla più ampia gamma di fonti di dati, in tempo reale, su larga scala e nel contesto. Rafforzando il posizionamento della piattaforma come soluzione unica per la moderna osservabilità del cloud, questi progressi migliorano anche la collaborazione tra i team DevOps e DBA e li aiutano a ottenere migliori risultati di business, insieme.

“Dynatrace riduce in modo significativo la complessità dei database, che rimangono centrali per tutte le applicazioni moderne”, ha affermato Steve Tack, SVP of Product Management di Dynatrace. “Con questa versione, stiamo migliorando l’osservabilità e gli AIOps per i database fornendo una visione olistica, precisa e in tempo reale dell’impatto che la salute e le prestazioni del database hanno su applicazioni, esperienze utente e KPI aziendali. Ciò consente ai team DevOps e DBA di collaborare in modo più efficace ed efficiente per offrire esperienze migliori, più rapidamente”.

L’osservabilità del database Dynatrace per Oracle è già disponibile. Il supporto per Microsoft SQL Server sarà disponibile entro 90 giorni e il supporto per piattaforme di database aggiuntive sarà annunciato più avanti nel 2022. Visita il blog di Dynatrace per ulteriori dettagli sull’osservabilità dei database di Dynatrace.