Milano, 6 giugno 2023 – Fondato nel 1957, il Gruppo San Donato ha rivoluzionato il mondo della sanità mettendo il paziente al centro del proprio ecosistema. Con le sue 56 strutture, circa 7.000 medici e 5 milioni di pazienti l’anno, oggi costituisce il primo gruppo ospedaliero privato italiano, simbolo dell’eccellenza sanitaria sia nell’attività clinica che nella ricerca scientifica.

Per fronteggiare la crescente richiesta di offrire servizi sempre più digitalizzati per i propri utenti, Gruppo San Donato ha creato una software factory interna per gestire in modo ottimale ed efficiente le esigenze dei milioni di pazienti che ogni anno transitano dalle strutture del Gruppo.

Per raggiungere questo obiettivo, all’inizio del 2019 Gruppo San Donato ha rilasciato la prima versione dell’app web e mobile per fruire dei propri servizi digitali che attualmente si compongono di prenotazione di visite, pagamento, download dei referti e integrazione con le piattaforme di telemedicina. Servizi digitali che sono in costante aumento e con un ampliamento delle funzionalità, come ad esempio l’imminente possibilità di scaricare anche le immagini allegate ai referti.

“Un aspetto rilevante da evidenziare è che abbiamo superato i settecento mila utenti registrati, che per un’applicazione di questo genere è un risultato tutt’altro che banale. Oggi più che mai, è per noi fondamentale offrire servizi efficienti, sempre disponibili, e con una user experience semplice, alla portata di tutti. Ed è in questo contesto che si inserisce la nostra collaborazione con Dynatrace, che già conoscevamo e che abbiamo individuato come soluzione ideale per le potenzialità offerte, sia per l’osservabilità dell’applicazione sia per la possibilità di utilizzare tutte le funzionalità della piattaforma per innovare e far crescere il servizio. Inoltre, abbiamo avuto un ottimo supporto dal team di prevendita di Dynatrace che ci ha guidato lungo tutto il percorso di valutazione”, ha dichiarato Marco Denti, Head of Software Factory del Gruppo San Donato.

Tra i fattori che hanno determinato la scelta di Dynatrace troviamo la garanzia di ottenere un uptime del 100% dell’applicazione, un’ottimizzazione di tutte le risorse disponibili e una rapida capacità di risoluzione delle possibili problematiche.

Oggi con Dynatrace, il Gruppo San Donato copre tutti i servizi digitali per il paziente sviluppati dalla propria software factory. Forte di questa esperienza, il Gruppo ha applicato l’osservabilità di Dynatrace anche ai sistemi di cartella clinica già attiva in diversi ospedali e che a breve si estenderà al resto delle strutture sanitarie dell’organizzazione.

“L’implementazione di Dynatrace è stata molto semplice e in meno di due ore avevamo già attivato tutti gli agent, grazie anche all’elevata qualità dei Professional Services dell’azienda che ci hanno seguito in questa fase. Ora, l’osservabilità delle applicazioni è diventata un’operazione più lineare e trasparente, il sistema offre correlazioni e relative causalità che non sarebbero valutabili così agevolmente in un contesto di architetture software sempre più articolate, accompagnate da un’evoluzione del front end che ne accresce ulteriormente la complessità. Dynatrace ci aiuta a trovare velocemente le problematiche con un automatismo che evita uno sforzo importante da parte del nostro team IT, aiutandoci a risparmiare il 90% del tempo che prima era necessario per compiere queste operazioni”, ha evidenziato Marco Denti, Head of Software Factory del Gruppo San Donato.

Tra i moduli impiegati dal Gruppo, l’azienda utilizza in particolare l’Infrastructure Monitoring e il Digital Experience Management, e prossimamente è previsto un ulteriore upgrade con AppSec per tutelare maggiormente i pazienti e le informazioni sensibili gestite dal Gruppo.

“L’esperienza del Gruppo San Donato mette in evidenza come la tecnologia Dynatrace sia in grado di offrire massima affidabilità e sicurezza a quelle realtà che devono garantire ai propri clienti e utenti servizi digitali efficienti, di qualità e soprattutto disponibili in contesti di mercato critici come, ad esempio, quello dell’healthcare in cui opera il Gruppo”, ha dichiarato Emanuele Cagnola, Italy Director di Dynatrace. “Per noi è inoltre un grande orgoglio poter annoverare questa importante collaborazione con un primario gruppo impegnato nel servizio alla salute dei cittadini, in particolare sentire la loro fiducia nell’essere al loro fianco nell’aiutarli ad accelerare la loro digital journey”.